Chi Siamo

100 anni di storia, tutta da raccontare

La “Scuola d’Arti e Mestieri Morini Pedrina” nasce nel 1922, per volontà della Signora Giustina Morini, vedova Pedrina che, nel suo testamento olografo datato 8 maggio 1916, lascia parte dei suoi averi per l’istituzione del nostro Ente affinchè “i figli del popolo possano apprendere il lavoro assieme a quei principi di cristiana religione che sono arca di benessere morale e materiale”.

Negli anni il sostegno e la vicinanza della Città di Este e del territorio hanno accompagnato la crescita di IREA, oggi Fondazione, attraverso importanti tappe storiche.

irea una storia lunga 100 anni

Oggi siamo una realtà che ha saputo valorizzare questa storia importante, diventando insieme alle istituzioni locali, un punto di riferimento nella realizzazione di servizi sociali e socio sanitari per persone con disabilità, di attività educative per l’infanzia e di corsi di formazione professionale per adulti.

Evoluzione e Relazioni orientate al futuro

Oggi IREA è evoluzione e in qualche modo lo è sempre stata, adattandosi alle esigenze delle persone e del territorio e sviluppando di conseguenza progetti e iniziative nuove: il progetto P.A.R.I., l’appartamento del “Dopo di Noi”, il Nido Integrato “Mondogira”, ma anche gli Store IREAlizzabili e SìAmoEste, importanti occasioni di incontro e relazione con il nostro territorio.

IREA oggi è relazione e sicuramente le relazioni sono il nostro patrimonio più importante. Sono le occasioni che ci permettono di trasformare i progetti in opportunità: gli incontri con il Museo, la partecipazione alle iniziative della Città di Este, le mostre, e i numerosi eventi in cui siamo coinvolti diventano occasioni di relazione per tutti.

IREA team

Oggi IREA è di fatto un’impresa sociale, nella quale lavorano circa un centinaio di persone tra lavoratori dipendenti e collaboratori esterni.
Ogni giorno c’è Silvia che ti accoglie con un sorriso, Davide che ti spiega i segreti del laboratorio, Alessandra che accompagna il gruppo di Via Cavour per le vie di Este, le maestre Lorella e Manu che accolgono i più piccoli con tanta allegria… tutti insieme al nostro team fatto di professionalità e ruoli diversi.