Vita Indipendente
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

Vita Indipendente
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

VITA INDIPENDENTE: Giornata Europea per la Vita Indipendente

Vita In(ter)dipendente

L’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ribadisce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone […] anche assicurando che le persone abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”.

 

Dal 2014 il 5 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Europea per la Vita Indipendente, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, promuovere le buone prassi , organizzare iniziative che possano aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul tema del vivere indipendenti.

Anche per il 2024 Fondazione IREA promuove, per il terzo anno, un incontro aperto al territorio su questo importante tema con il patrocinio dall’A.ULSS 6 Euganea e dei Comuni sede di progetti e sportelli per la Vita Indipendente.

L’appuntamento è il 6 maggio 2024, presso la Sala Veneziana di Castel San Zeno – Piazza Trieste 15Montagnana, con la partecipazione dell’Ulss 6 Euganea e degli enti partner:

Cooperativa Sociale Crescere Insieme, Cooperativa sociale Giovani e Amici, Cooperativa Spazio Elle, Cooperativa Alambicco e Fondazione Franchin.

L’incontro di quest’anno presenterà la “Rubrica delle opportunità”: il risultato del percorso annuale, avviato proprio in occasione della Giornata Europea per la Vita Indipendente 2023, denominato S.E.L.F.I.E., volto a rilevare e raccogliere informazioni rispetto a tutte le realtà e opportunità presenti sul nostro territorio capaci di promuovere e sostenere la partecipazione e la vita indipendente delle persone con disabilità.

In questo lavoro di mappatura sono stati coinvolti gli enti accreditati, le realtà associative, le associazioni di promozione sociale e i servizi afferenti alle istituzioni territoriali attivi nei seguenti ambiti:

  • incontro ascolto
  • abitare
  • cura e assistenza
  • lavoro
  • inclusione e reti sociali
  • salute
  • educazione e sviluppo delle competenze
  • reddito

Se pensi che anche la tua realtà possa far parte della rete delle opportunità offerte dal territorio clicca qui per aggiungerti a noi.

Qui trovi i riferimenti ai precedenti eventi organizzati da Fondazione IREA in occasione della Giornata Europea per la Vita Indipendente”:

  • Il 5 maggio 2022 si è svolto a Este “Abitare in(tre)dipendente – Esplorare le opportunità possibili tra relazioni e dimensioni di vita adulta” 
  • Il 5 maggio 2023 si è svolto a Monselice “S.E.L.F.I.E – Sinergie Esperienze Locali per Favorire Indipendenze Esigibili”

Esperienze di vita

Case tra le case, persone tra le persone
Sportelli informativi sulle opportunità per la  Vita Indipendente

Fondazione IREA ETS
Tutti i lunedì 14.00 – 16.00 a Este
Viale Fiume 51/53 Este – Tel. 0429/602674
vitaindipendente@morinipedrina.it

ULSS 6 EUGANEA
Servizio Disabilità Non Autosufficienza 
Sedi Este e Monselice: Segreteria 0429/788567
disna.d5@aulss6.veneto.it

Crescere Insieme
Tutti i mercoledì 14.00-16.00 a Montagnana
Via Luppia Alberi 1 – Tel. 0429/81415
vitaindipendente@crescinsieme.org

Giovani e Amici
Tutti i giovedì 14.00-16.00 a Terrassa Padovana
Via Navegauro 50- Tel. 049/5383389
Tutti i mercoledì 14.00-16.00 a Solesino
Via P. Borsellino 95 – Tel. 0429/770545
vitaindipendente@giovaniamici.org