Progetto L.in.k

Lavorare insieme per scoprire il valore della diversità nella relazione

Il progetto L.in.K nasce nell’estate del 2002, per creare opportunità di incontro e collegamento tra gli studenti delle scuole secondare di secondo grado e le persone con disabilità inserite nei nostri servizi diurni.

Nel linguaggio informatico “link” significa collegamento, rimando, parola, immagine o frase di un ipertesto, evidenziata rispetto al resto della pagina attraverso sottolineatura e colore differente, che consente il collegamento a un altro documento o informazione, in modo non sequenziale, ma deciso dall’utente.

A chi è rivolto?

Accogliamo giovani dai 16 ai 18 anni che, nel periodo estivo, vogliano lavorare, come “colleghi”, degli utenti dei nostri laboratori, per conoscere da vicino il mondo della disabilità e vivere, in questo contesto, un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.

In oltre 15 anni di progetto L.in.K., abbiamo incontrato oltre 200 ragazzi che, attraverso queste emozionanti esperienze, hanno costruito con noi relazioni, superando l’imbarazzo di incontrare la diversità… con fiducia e confidenza!

Come Funziona?

Oggi questi progetti vengono chiamati “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e siamo partner di molte scuole del territorio che ci inviano studenti che devono vivere questa esperienza. Accogliamo sia studenti con disabilità che senza disabilità, adattando i percorsi alle esigenze formative concordate con il corpo docente.

Per attivare un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) è necessario prendere contatti con la nostra amministrazione (irea@morinipedrina.it) per gli adempimenti necessari all’avvio (Convenzione e Progetto Formativo); successivamente costruiremo il percorso assieme al corpo docente e agli studenti.

Periodo di svolgimento

Giugno – luglio – settembre
lunedì-venerdì
mattina 8.30/12.30
pomeriggio 13.30/15.30

Per Informazioni

Segreteria
Viale Fiume 51,53 – 35042 Este (Pd)
t. 0429 602674