Progetto PARI
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

Progetto PARI
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

Sulla strada giusta per essere protagonisti del proprio progetto di vita

Fondazione IREA promuove l’inclusione sociale e l’autodeterminazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità attraverso progetti sperimentali che perseguono gli obiettivi di creare una rete stabile di collaborazioni con il territorio e la Comunità di appartenenza, partecipare attivamente alle iniziative locali e rendere le persone, con gli adeguati sostegni, protagoniste nella realizzazione del proprio progetto di vita.

Il progetto P.A.R.I. si rivolge a giovani con disabilità in uscita dai percorsi scolastici formativi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che, dopo una prima fase di formazione iniziale, vogliano sperimentarsi per un biennio in tirocini negli esercizi commerciali e nei servizi del centro storico di Este per vivere e formarsi nel contesto di vita e lavoro di tutti.

Cosa ne pensano i protagonisti di questo progetto

Tommaso

partecipante 1a edizione 2014 - 2016

Il gruppo P.A.R.I. è un corso adatto per insegnare ai ragazzi in difficoltà com’è il mondo del lavoro. Diciamo che sembra un po’ dura all’inizio. È tipo un’università apposta per le persone con difficoltà. Il mondo appare completamente diverso rispetto a quando si andava a scuola. Il gruppo P.A.R.I. è un modo per imparare a maturare e a diventare più forti. Ci insegnano a diventare forti per quello che potrebbe accadere in futuro. Ci insegnano molto su quello che la vita ci riserva ogni giorno. È l’occasione giusta per dire a tutti che ognuno di noi ha il diritto di lavorare!

Esperienze di vita

Opportunità e allenamento al mondo del lavoro
Info generali

A chi è rivolto?
Giovani con disabilità tra i 18 e i 25 anni

Modalità accesso
In Convenzione con l’ULSS territoriale

Funzionamento
lunedì-venerdì 8.30/15.30
227 giorni l’anno
con tirocini esterni in azienda

Dove si svolge

Progetto P.A.R.I.
Viale Fiume 51,53
35042 Este (Pd)
t. 0429 602674

Via Marco Bressan, 1
t. 0429 59002

Per Saperne di più

Per avere maggiori informazioni sul Progetto PARI scarica il Report progetto

Progetti di sperimentazione in materia di semiresidenzialità per persone con disabilità (DGR 739/15) DDG n. 1240 del 28/12/2015.