A Este la Conferenza Regionale per l’inserimento lavorativo

Fondazione IREA Morini Pedrina > IREAdi - Disabilità > A Este la Conferenza Regionale per l’inserimento lavorativo

A Este la Conferenza Regionale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Giovedì 29 giugno si è tenuta a Este (PD) la Conferenza Regionale sulle politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità “Abili al lavoro”, organizzata da Regione del Veneto e Veneto Lavoro per presentare i dati e le buone prassi delle politiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Veneto. 

Nella mattinata si sono alternati gli interventi del prof. Gaetano Zilio Grandi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Santo Romano (Direttore Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della RV), Giuseppe Gagni (Direzione Servizi Sociali della RV), Tiziano Barone(Direzione Veneto Lavoro) e Letizia Bertazzon (Veneto Lavoro) con le testimonianze delle buone pratiche messe in atto da Carel Industries spa, Cooperativa San Marco e Fondazione IREA.Nell’intervento, Elena Littamè, direttrice della Fondazione ha presentato la “Metafora dei servizi” (vedi qui) e il video “Voce del verbo Lavorare”, che valorizza i diversi contesti occupazionali e lavorativi con cui l’Ente accompagna la costruzione concreta del ruolo di adulto delle persone che segue.

È possibile visionare le slide degli interventi nella pagina di cliclavoroveneto.it dedicata all’evento (https://www.cliclavoroveneto.it/-/conferenza-regionale-abili-al-lavoro-2023).

Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari opportunità Regione Veneto e Matteo Pajola, Sindaco del Comune di Este sono intervenuti per rafforzare l’impegno delle istituzioni a sostegno della piena inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. 

A seguire i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle organizzazioni imprenditoriali, della cooperazione sociale e dell’associazionismo hanno dato il loro fattivo contributo alla giornata di confronto.

La conferenza regionale si è conclusa con la visita della sede IREA di via Bressan, che valorizza il lavoro in relazione con il territorio come strumento di sviluppo personale e di partecipazione di tutti alla vita delle nostre comunità.

LINK

https://www.cliclavoroveneto.it/-/conferenza-regionale-abili-al-lavoro-2023

https://telenuovo.it/home/2023/06/30/lavoro-il-veneto-prima-regione-per-linserimento-in-aziende-di-disabili

https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13831273

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0sT2TqnSKae3U1EYLfQaZJM4iwHwcgBMvMnJCQ1hRHG2Hjfxs9Hzv9EkiHxpFyxigl&id=100001047022726

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02PhGXGUPFpS6Hp1BjrBo1c77EDVuNi4XdpXyfMqU1yHyjRiW4rdUU5UXSCoXxqwxkl&id=100050570676005

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0BYRigSasiKxGWQKvescqRdp4vR6ZKyB5aeEo9cCWXFEhB5K91W59ms91Ba7mqqRFl&id=100077629544849&paipv=0&eav=AfaiPdCenLq5gokUv5MmHZuSDiPyGatNJSzxHDRHq5IMpROQNBsAL4lrlmXgT8o_2Tg&_rdr

 

 

 

 

I partecipanti della Conferenza in visita in Via Bressan

29 giugno 2023
sostienici con il 5x1000