WORKSHOP “Leader Femminili: cinema e psicologia a confronto”

Fondazione IREA Morini Pedrina > News > WORKSHOP “Leader Femminili: cinema e psicologia a confronto”
workshop leader femminili 31 luglio 2024

Workshop "Leader Femminili: Cinema e Psicologia a Confronto

Realizzato all’interno del progetto P.L.U.S. (DRGV 1522/22) IRECOOP capofila e IREA partner operativo

Nella sera di mercoledì 31 luglio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 Fondazione IREA ETS, assieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza il Workshop “Leader Femminili: cinema e psicologia a confronto” aperto alla cittadinanza, all’interno della Rassegna Estiva 2024 del Comune di Este, presso il Chiostro San Francesco (ex Collegio Vescovile).

 

La serata si propone di esplorare la connessione tra equità e parità di genere nelle posizioni apicali e le varie manifestazioni di violenza di genere presenti anche all’interno delle organizzazioni, partendo dalla proiezione di un docu-film: “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani. Si trattata di un film-saggio en plein air in cui Marina Valcarenghi, giornalista e attivista, offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla.

Arianna Prevedello, esperta di cinema e attivista, insieme a Ciro De Vincenzo, psicologo e docente all’Università di Padova, guideranno il pubblico nell’analisi delle sfide legate all’affermazione sociale delle donne e all’incremento della violenza maschile.

 

Il workshop rientra nella Fase 1 del progetto (Attivazione e Intervento) “P.L.U.S.”, di cui Fondazione IREA è partner operativo, con capofila IRECOOP VENETO, approvato all’interno della DGRV 1522/22 “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”.

Per  iscriversi al workshop clicca qui
sostienici con il 5x1000

Related Posts