Servizio Civile
Servizio Civile

Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito nel 2001 come alternativa alla leva militare con lo scopo di:

  • concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Paese, anche attraverso attività di protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani con attività svolte anche all’estero.

Il Servizio Civile permette ai giovani fino ai 28 anni di età di vivere un’esperienza con forte valenza educativa e formativa ed è un’occasione di crescita personale e professionale oltre che un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, competenze e abilità, spendibile anche nel corso della vita lavorativa e nel contempo assicura una (sia pur minima) autonomia economica.

Parallelamente, la Regione del Veneto, con Legge Regionale n. 18 del 2005, istituisce il Servizio Civile Regionale Volontario, rivolto ai cittadini italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto.

Fondazione IREA Morini Pedrina Pelà Tono, nel 2017, ha partecipato ai Bandi di progettazione proponendo progetti nell’ambito “Assistenza e Servizio Sociale” sia per il Servizio Civile Nazionale che per il Regionale.

I/Le volontari/e saranno inseriti per un anno presso le sedi e strutture della Fondazione con un impegno settimanale di 30 ore.

Servizio Civile Regionale

Scadenza presentazione bando
29 ottobre 2018 | h 14.00

Servizio Civile Nazionale

Scadenza presentazione bando
28 settembre 2018

Per Informazioni

Segreteria
Viale Fiume 51,53
35042 Este (Pd)
t. 0429 602674