Focus Group “Termometro sulla leadership e carriere per le donne”

Fondazione IREA Morini Pedrina > News > Focus Group “Termometro sulla leadership e carriere per le donne”

Focus Group "Termometro sulla leadership e carriere per le donne"

Fabbisogni e stato dell’arte

Mercoledì 24 gennaio 2024, presso la Sede della Scuola di Formazione Professionale si è svolto il primo intervento del progetto P.L.U.S.

Il progetto P.L.U.S “Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo” è finanziato all’interno del Programma Operativo FSE+2021-2027 con DGRV 1522 del 29.11.22 dal titolo P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere. Il Capofila è IRECOOP Veneto e noi come Fondazione IREA siamo uno dei partner operativi di progetto.

Il focus group dal titolo “Termometro sulla leadership e carriere per le donne: fabbisogni e stato dell’arte” i destinatari dell’intervento sono stati studenti e studentesse degli Istituti di secondo grado e dell’Università con l’obiettivo di esplorare la cultura di genere, di analizzare i modelli di leadership su cui i giovani stanno costruendo la propria identità e le condizioni di parità di genere.

Ci siamo trovate alle 18:00 e dopo una breve introduzione di Elena Littamè, direttrice di Fondazione IREA, abbiamo rotto il ghiaccio con un aperitivo per poter poi immergerci nella tematica del focus group, con le docenti dott.sa Vinci Micol e dott.ssa Cigolini Diletta  abbiamo sviscerato prima il tema della LEADERSHIP iniziando da slide dove c’erano diverse immagini che rappresentavano il concetto, ogni partecipante doveva scegliere l’immagine che più secondo lei/lui rappresentava la leadership e spiegarne i motivi, è stato molto interessante come nonostante il ripetersi della stessa immagine per più partecipanti, sono venute fuori sfaccettature diverse, da questo “esercizio” sono venute fuori due cose in comune:

  • La prima è che il leader deve avere cura della relazione con le altre persone
  • La seconda è che il leader deve avere obiettivi condivisi con le persone con cui collabora per raggiungere l’obbiettivo.

Dopo una breve pausa, ci siamo dedicate al secondo grande tema della serata, ovvero la PARITA’ DI GENERE, partendo da che cosa è il genere, cosa è per noi genere.

Abbiamo poi concluso la serata con una carrellata di tappe del percorso di parità:

  • 1896: Maria Montessori la prima laureata in medicina
  • 1907: entrata in vigore la prima legge sulla tutela del lavoro femminile e minorile
  • 1946: per la prima volta le donne hanno potuto votare
  • 1975: approvata la legge n. 151 sulla parità dei coniugi
  • 1984: istituita la Commissione per la parità
  • 1986: Rita Montalcini ottiene il premio nobel per la Medicina e la Fisiologia
  • 1996: approvata la legge contro la violenza sessuale

FOCUS GROUP "Termometro sulla leadership e carriere per le donne"

sostienici con il 5x1000

Related Posts