Formazione in aula di Gruppo – Progetto F.A.R.E.

Fondazione IREA Morini Pedrina > News > Formazione in aula di Gruppo – Progetto F.A.R.E.
copertina workshop avvio progetto fare

Progetto “F.A.R.E.”

"FAMIGLIE AMBITO RETE EUGANEA” Ambito Territoriale Sociale Este - VEN_17

DGR 69/23 “INSIEME” 
Implementazione di nuovi sistemi inter-istituzionali e di equipe multidisciplinari interservizio per prevenire l’esclusione sociale delle famiglie.

Formazione in aula di Gruppo
(durata 16 ore – 8 partecipanti – 2 edizioni)

Finalità generali

Il progetto intende perseguire le sfide della Dgr 69/23 INSIEME – Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale delle famiglie del PR Veneto FSE+ 2021-2027 a tutti gli attori territoriali (Comuni, Aulss, Cooperazione Sociali, ETS, Istituti Scolastici) che, a vario titolo, incontrano, intercettano e sostengono famiglie con figli minori che vivono condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale. Verranno presentate le azioni per la modellizzazione di equipe multidisciplinari interservizio e per l’attivazione e ampliamento dei servizi di iniziativa per le famiglie.

Destinatari

La presente iniziativa è destinata a 8 soggetti nel rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e non discriminazione previste all’art. 7 del Reg. UE n. 1303/2013. Potranno partecipare, previa formalizzazione del partenariato aziendale dell’organizzazione di appartenenza:

  • Operatori (dipendenti o soggetti subordinati assimilati) delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Operatori di altri stakeholder che agiscono in sussidiarietà (Cooperazione Sociale, Associazioni di

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Analizzare le linee di indirizzo nazionali L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità.
  • Approfondire gli indicatori di vulnerabilità che caratterizzano le dinamiche e i processi familiari (fattori individuali, interpersonali, sociali).
  • Approfondire le pluralità di forme e modelli familiari e identificare gli approcci per sostenerne i fattori di rischio e di protezione.
  • Favorire il raccordo metodologico per favorire l’implementazione di approcci condivisi tra sistemi e istituzioni
  • diverse, oltre che tra professioni e discipline degli ambiti sociale, sanitario, educativo-scolastico e del lavoro.

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  1. Sviluppare approcci di presa incarico
  • Approfondire la conoscenza sulla multi-problematicità e sui profili di famiglie presenti nel territorio;
  • Conoscere e riconoscere la specificità dei diversi professionisti e l’apporto dei nodi della rete territoriale;
  • Condividere strumenti di valutazione dei bisogni e delle esigenze/aspettative di nuclei multiproblematici;
  • per cogliere la complessità della vulnerabilità/fragilità del nucleo e le specifiche esigenze di singoli

componenti.

  • Conoscere lo specifico apporto atteso nella stesura di un progetto integrato da parte di ciascun attore
  1. Migliorare l’approcci di presa in carico integrata
  • Affinare le conoscenze degli strumenti e delle procedure
  • Evidenziare le criticità applicative e condividerle con gli altri nodi della rete volontariato, Fondazioni, altri ETS).

EDIZIONE 1 -014

Formatore: 
Dott.ssa GIADA FRATANTONIO
Psicologa, Neuropsicologa forense, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista

Sede del Corso:
Conselve – Sala Consigliare Comune di Conselve Piazza XX settembre, 32

Calendario:

  • 10/01/2024 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle16.30
  • 14/02/2024 dalle 14.00 alle 18.00 MODALITÀ FORMAZIONE A DISTANZA
  • 06/03/2024 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Per iscrizione compilare coi propri dati il seguente form on line entro 07/01/2023 alle ore 9.00 https://forms.office.com/e/z11uYfD4a4

EDIZIONE 2 -016

Formatore: 
Dott.ssa MONIA VERONESE
Docente comunicazione – Orientatore – Consulente Familiare

Sede del Corso:
Este – Sala Nassirya Vicolo Mezzaluna

Calendario:

  • 12/01/2024 dalle 9.00 alle13.00
  • 19/01/2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • 26/01/2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 – 16.00

Per iscrizione compilare coi propri dati il seguente form on line entro 07/01/2023 alle ore 9.00 https://forms.office.com/e/E0LN6HhkaT

sostienici con il 5x1000

Related Posts